JetBlue e Spirit rispondono alla decisione del DOJ di fare causa – Italiavola & Travel

2023-03-08 14:52:57 By : Ms. Maggie Ding

JetBlue Airways Corporation e Spirit Airlines hanno risposto al deposito del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (il “DOJ”) cercando di bloccare la fusione delle società:

JetBlue e Spirit continueranno a portare avanti il ​​nostro piano per creare un avvincente sfidante nazionale per le quattro compagnie aeree Big Four, che controllano circa l’80% del mercato dopo anni di consolidamento del settore che lo stesso DOJ ha approvato. Riunendoci, espanderemo l’offerta unica di JetBlue, in cui i clienti non devono scegliere tra una tariffa bassa e una grande esperienza, per aumentare la concorrenza a livello nazionale.

JetBlue ha dimostrato la sua capacità di costringere i vettori legacy a reagire alle tariffe basse e al servizio pluripremiato di JetBlue. Lo stesso DOJ ha affermato che “Di fronte al consolidamento, JetBlue ha fornito un’importante e costante fonte di concorrenza” e che “la reputazione di JetBlue per l’abbassamento delle tariffe è così ben nota nel settore del trasporto aereo che si è guadagnata un nome: l’effetto JetBlue .'” (A).

Il CEO di JetBlue, Robin Hayes, ha dichiarato: “I clienti meritano un mercato di compagnie aeree competitivo e perseguiremo questa fusione per assicurarci che lo ottengano, continuando a sconvolgere le compagnie aeree tradizionali con tariffe basse e un servizio pluripremiato che anche il DOJ ha applaudito. Riteniamo che il DOJ abbia sbagliato la legge qui e non colga il punto che questa fusione creerà un concorrente nazionale a basso costo e di alta qualità per i vettori Big Four che, grazie alle proprie fusioni approvate dal DOJ, controllano circa 80 % del mercato statunitense. La posta in gioco è troppo alta per il DOJ per impedirci di portare la differenza JetBlue a più clienti in più mercati.

Il CEO di Spirit, Ted Christie, ha dichiarato: “Non siamo d’accordo con la decisione del DOJ di cercare di bloccare la fusione proposta, che andrà a vantaggio di consumatori e dipendenti. Difenderemo con forza la nostra posizione secondo cui una combinazione di JetBlue e Spirit rappresenterà un punto di svolta per i clienti a livello nazionale, creando il più avvincente sfidante nazionale a basso costo per i vettori statunitensi dominanti. Insieme, intendiamo democratizzare il volo per i viaggiatori in tutto il paese, un obiettivo che riteniamo meritevole del sostegno del governo”.

Il mercato ULCC continuerà a prosperare poiché JetBlue offre un’esperienza molto apprezzata e pluripremiata a Spirit Aircraft

I clienti vinceranno sia con più servizi JetBlue che con la continua espansione del vettore a bassissimo costo (ULCC). JetBlue compete per tutti i clienti e la sua tariffa Blue Basic offre ai clienti un’opzione competitiva a basso prezzo per risparmiare più denaro. Inoltre, poiché molti aeromobili Spirit continueranno a volare nella loro configurazione attuale durante il processo di retrofit dopo la chiusura della transazione, non ci saranno cambiamenti di capacità a breve termine.

Man mano che JetBlue aggiorna l’aeromobile di Spirit con la sua principale esperienza incentrata sul cliente (ad esempio, aggiungendo più spazio per le gambe e altri servizi a bordo), la compagnia aerea combinata sarà anche in grado di aumentare significativamente l’utilizzo dell’aeromobile, compensando i posti rimossi nel processo di retrofit aggiungendo più voli. Ciò si tradurrà in più posti con tariffe Blue Basic e, insieme alla rapida crescita degli ULCC, creerà un ambiente più competitivo e un accesso continuo per i clienti più sensibili al prezzo.

Hayes ha continuato: “Mettere il maggiore spazio per le gambe e i servizi gratuiti del JetBlue sugli aerei Spirit è una grande vittoria per i consumatori e possiamo compensare qualsiasi perdita di posti con un aumento dei voli e attraverso la crescita dell’ULCC. Non dovresti dover scegliere tra una tariffa bassa e una grande esperienza, quindi il governo dovrebbe celebrare un’espansione della tariffa bassa di JetBlue e le preferenze dei clienti come il maggior spazio per le gambe in pullman, Wi-Fi gratuito, TV in diretta sullo schienale e snack gratuiti in arrivo alla flotta di Spirit.

L’accordo risolve le preoccupazioni sulla Florida; Assicura nuovi posti di lavoro e voli aggiuntivi

Siamo estremamente lieti di garantire un accordo con lo Stato della Florida a sostegno della fusione tra JetBlue e Spirit. L’accordo garantisce che la fusione creerà nuovi posti di lavoro in Florida poiché JetBlue aggiunge i suoi voli low cost negli aeroporti di tutto lo stato.

La combinazione di JetBlue e Spirit aumenterà la capacità di posti di almeno il 50% sia a Fort Lauderdale che a Orlando e aumenterà la sua capacità di posti aggregata in tutti gli altri aeroporti della Florida in cui JetBlue o Spirit operano attualmente di almeno il 50%. Questi impegni porteranno centinaia di nuovi voli giornalieri verso la Florida, frequenze aggiuntive in oltre 35 mercati e serviranno quasi 50 nuove rotte che attualmente non sono servite né da JetBlue né da Spirit. JetBlue porterà almeno 1.000 nuovi posti di lavoro nel sud della Florida, almeno 500 nuovi posti di lavoro nella regione di Orlando e almeno 500 nuovi posti di lavoro per supportare le operazioni estese di JetBlue negli aeroporti di tutta la Florida. JetBlue estenderà la sua politica di “no furlough” e fornirà un compenso maggiore ai membri del team Spirit.

etBlue manterrà tutte le strutture della Florida attualmente utilizzate da JetBlue o Spirit, inclusa la futura sede centrale pianificata di Spirit a Dania Beach, ai loro livelli occupazionali attuali o pianificati o superiori per almeno cinque anni dopo la fusione. Hayes ha dichiarato: “Apprezziamo la volontà del procuratore generale dello Stato della Florida Moody di riconoscere l’opportunità per i consumatori e di negoziare un accordo equo. È un peccato che il governo federale e altri stati vogliano bloccare i vantaggi di questa fusione, inclusa una significativa crescita dell’occupazione e l’aumento del numero di voli a prezzi accessibili che questa combinazione sblocca”.

Infatti, tutti i membri dell’equipaggio JetBlue e i membri del team Spirit beneficeranno di una compagnia aerea più grande e più competitiva:

Una volta combinata, la compagnia aerea avrà più aeromobili, una rete più ampia, più posti di lavoro e più opportunità. JetBlue si è impegnata a garantire forti protezioni per i membri dell’equipaggio e i membri del team, inclusa l’estensione del suo impegno di 23 anni senza congedo, l’impegno a non spostarsi e la fornitura di garanzie sulla protezione dell’anzianità. Unendo le compagnie aeree, i membri dell’equipaggio e i membri del team avranno l’opportunità di aprire gli accordi di contrattazione collettiva e discutere argomenti importanti per loro, tra cui scale salariali e benefit. JetBlue è incoraggiato a completare questo processo il più velocemente possibile in modo che la compagnia aerea possa ricevere un singolo certificato operativo e iniziare a funzionare come un’unica compagnia aerea. I vantaggi della fusione JetBlue-Spirit sono chiari e hanno un ampio supporto

I vantaggi di una combinazione JetBlue e Spirit sono stati ampiamente riconosciuti da sostenitori dei consumatori, leader sindacali, legislatori, funzionari del governo locale, esperti del settore e accademici. Inoltre, migliaia di membri dell’equipaggio JetBlue e membri del team Spirit hanno inviato lettere di sostegno al DOJ e al Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti. Siamo fiduciosi che anche un tribunale riconoscerà i meriti del nostro caso.

La logica per una combinazione JetBlue-Spirit è chiara:

JetBlue è 3 volte più efficace di Spirit nell’abbassare le tariffe della concorrenza. L’esclusiva combinazione di tariffe basse e ottimo servizio di JetBlue è una forza competitiva che tiene all’erta i vettori tradizionali e si traduce in tariffe più basse. La premiata esperienza del cliente di JetBlue raggiungerà più clienti. JetBlue è amato dai clienti per il suo pluripremiato servizio a bordo, caratterizzato dal maggior spazio per le gambe nel pullman (b); internet a banda larga Fly-Fi gratuito e veloce (c); snack e bevande analcoliche di marca gratuiti e illimitati; e programmazione DIRECTV® dal vivo gratuita in ogni posto. La combinazione sbloccherà opportunità a lungo termine per aggiungere più destinazioni e rotte che altrimenti non sarebbero possibili. Questo nuovo volo offrirà una maggiore scelta e una concorrenza a basso costo in più città e negli hub dei vettori tradizionali. JetBlue e Spirit insieme saranno ancora molto più piccoli di qualsiasi vettore Big Four. Pur essendo il quinto vettore più grande, JetBlue e Spirit combinati avranno solo una quota di mercato del 9%, rispetto al 16-24% di ciascuna delle quattro maggiori compagnie aeree. JetBlue e Spirit competono principalmente con altri vettori e non tra loro. Secondo una fonte di terze parti pubblicata nell’aprile 2022 e ribadita con dati più recenti, JetBlue e Spirit si sovrappongono solo sull’11% o meno delle rotte non-stop su cui volano entrambi. JetBlue ha offerto cessioni anticipate senza precedenti per garantire la crescita di ULCC. Per affrontare le potenziali preoccupazioni relative alla limitata sovrapposizione tra JetBlue e Spirit, JetBlue si è già impegnata anticipatamente a cedere tutte le partecipazioni di Spirit a Boston e New York, nonché cinque gate e le relative attività a Fort Lauderdale, il che riduce significativamente il numero già esiguo di rotte sovrapposte senza sosta. JetBlue amplierà la leadership nella sostenibilità. JetBlue prevede di estendere i suoi impegni climatici leader del settore alla compagnia aerea combinata, compreso il suo obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040, che è dieci anni avanti rispetto all’obiettivo più ampio del settore aereo statunitense. Nell’ambito di questi sforzi, JetBlue sfrutterà il portafoglio ordini della società combinata per accelerare la transizione della flotta verso aeromobili di nuova generazione a basso consumo di carburante e introdurre l’uso regolare di carburante per aviazione sostenibile nelle operazioni della costa occidentale di Spirit dopo la chiusura.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Notificami nuovi commenti via e-mail

Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.