Ucraina, arrestato per corruzione l'ex capo della dogana del porto di Chornomorsk - Shipmag

2023-03-08 14:53:57 By : Mr. Wellcare Alex

Il funzionario è accusato di avere intascato oltre 4.000 dollari per agevolare il transito di camion carichi di grano

Kiev – Gli agenti dell’Ufficio investigativo statale ucraino hanno arrestato l’ex capo della dogana del porto di Chornomorsk, appartenente al servizio doganale di Odessa, che è stato dichiarato colpevole di corruzione. 

In particolare, il funzionario doganale, che attualmente ricopre la carica di capo del dipartimento di sdoganamento presso lo stesso Ufficio, è accusato di avere intascato oltre 4.000 dollari per agevolare il transito di camion carichi di grano attraverso il confine e per rilasciare i necessari certificati di esportazione.

Sono in corso “azioni investigative urgenti”, secondo i magistrati, per verificare l’esistenza di un sistema di tangenti che vedrebbe coinvolti altri funzionari delle dogane. “Sono state condotte perquisizioni presso il domicilio dell’indagato e di altre persone che potrebbero essere coinvolte in questo crimine. Tra le altre cose, sono stati scoperti quasi 100.000 dollari in contanti”.

Il funzionario di Chornomorsk rischia fino a 10 anni di carcere oltre alla confisca dei beni personali.

Gancio Editore Partita Iva 02650580992 Direttore Responsabile: Teodoro Chiarelli direttore@shipmag.it redazione@shipmag.it Marketing & Advertising marketing@shipmag.it