Ace Marine. Garanzia d'affidabilità per i grandi trasporti - la Repubblica

2023-03-08 14:55:02 By : Ms. Alice Meng

Tutti quanti gli incarichi, dal semplice al complesso, vengono seguiti al meglio con cura e precisione

Società altamente qualificata in consulenze, perizie e ispezioni tecnico navali e merceologiche, Ace Marine rappresenta una realtà specializzata nel campo del trasporto dei colli pesanti ed eccezionali in tutte le problematiche connesse ai trasporti marittimi e terrestri. L'azienda veneziana, in particolare, è in grado di offrire una vasta gamma di servizi specifici, fornendo elevati standard qualitativi basati sulla competenza del proprio staff, che vanta esperienze nel settore fin dal 1968. Ogni incarico, dal più semplice al più complesso, è seguito con la stessa grande cura e precisione, fornendo al cliente una completa, puntuale e costante assistenza.

ECCELLENZA DI NICCHIA Oggi Ace Marine è riuscita nell'intento di ritagliarsi un posto di eccellenza in un contesto di nicchia, diventando un piccolo punto di riferimento come studio di consulenza tecnico navale specializzato. "La nostra storia parte da mio padre, che aveva uno studio tecnico relativo ai danni delle merci trasportate - racconta l'amministratore delegato Alvise Cattaneo -. Dopo la mia laurea in ingegneria navale, ho deciso di avviare un'attività incentrata sulle navi e sulle movimentazioni delle merci in tutte le varie operazioni connesse". Era il 2001, e da allora si è aperta una prospettiva che, piano piano, ha portato l'impresa a focalizzarsi principalmente sui carichi di impiantistica e megastrutture, per i quali i costruttori italiani assumono un ruolo di primo piano. "Ci occupiamo principalmente di colli eccezionali che richiedono attenzioni particolari - prosegue il titolare -. Abbiamo avuto una crescita nel corso del tempo, grazie all'esperienza e alla fiducia instaurata nel rapporto con il consumatore. La mia competenza pratica, sommata alla specializzazione che ho conseguito, hanno quindi permesso di garantire ora un servizio completo al cliente: da una possibile singola fase, fino all'intera catena di trasporto".

SPOSTAMENTI PESANTI L'attività di Ace Marine, di base, va da colli semplici a strutture più grandi. Il core business, come detto, si incentra sull'impiantistica, con mega strutture che necessitano di essere trasportate. In questo caso è d'obbligo parlare di nave: tutto quindi viene movimentato via mare. A tal proposito, ogni singola fase richiede attenzione accurata: lo spostamento dal sito del produttore fino al porto, e dal porto a bordo della nave. Qui l'oggetto deve essere accuratamente posizionato, stivato e fissato per giungere senza danni al porto di destinazione, dove verrà di nuovo liberato dai fissaggi. Una serie di passaggi che, logicamente, richiedono delle conoscenze specifiche. "Adesso andiamo verso il gigantismo: parliamo di strutture che in parte restano già assemblate e le singole parti costituenti possono raggiungere anche le migliaia di tonnellate, con tutte le problematiche del caso - spiega Cattaneo -. Viene quindi richiesta, oltre all'attenzione, anche una notevole preparazione in anticipo. Non ci si deve trovare sprovveduti con questi oggetti, serve già avere piano B o C per gli imprevisti che potrebbero incombere. Noi siamo lì anche per questo: coordinarci insieme ai vari soggetti coinvolti perché tutto venga fatto in sicurezza. Bisogna quindi che ci sia un collante che possa garantire l'idoneità delle operazioni e noi, in quest'ottica, raffiguriamo l'anello di congiunzione tra tutti gli interpreti presenti".

SERVIZI. L'ATTIVITÀ DELL'IMPRESA PUÒ RIGUARDARE UNA SOLA FASE, OPPURE L'INTERA CATENA PRODUTTIVA

L'esperienza offerta al cliente passa dalla teoria alla pratica

Importante avere persone che sappiano prendere le giuste scelte improvvise nel caso ci siano imprevisti

Il trasporto e la relativa supervisione di colli pesanti e fuori sagoma, l'ingegneria e la consulenza, ma anche le perizie navali e merceologiche: tutte queste attività rappresentano l'insieme dei servizi offerti da Ace Marine. L'intervento della ditta, oltretutto, può essere sia limitato a una fase ispettiva di verifica e certificazione, quanto a un insieme di progettazioni in linea il costruttore fin dall'inizio, quando l'oggetto è ancora solo disegnato sulla carta.

PRONTI ALL'IMPREVISTO Le navi utilizzate dall'azienda per queste tipologie di carichi sono multipurpose e in grado di sollevare molto peso, con gru dalle 60 alle 1500 tonnellate di capacità. La parte principale del trasporto, come confermato dallo stesso Cattaneo, deve essere già pensata in anticipo: "Parliamo nel 99% dei casi di trasporti marittimi, e il mare non perdona ed è imprevedibile. Ci sono delle variabili ulteriori rispetto alla strada. Quando sono coinvolti colli di una certa importanza, è inevitabile che ci siano delle correzioni durante le operazioni. Dal teorico al piano pratico emergono sempre differenze, ma queste devono andare a essere colmate da piani alternativi".

TEAM PREPARATO Lo staff  di Ace Marine è composto da Cattaneo e da altri tre o quattro collaboratori fidati: "L'attività è legata a esperienza e conoscenza - spiega l'ad -. Essendo personale la necessità di operare scelte e prendere decisioni sul posto, non è possibile affidare incarichi se non si è sicuri. Mi piace avere il controllo, trasmettendo affidabilità ai clienti".

I progetti Oculus e Vessel: ampie manovre a New York

Ace Marine compie operazioni in tutti i porti d'Italia e anche all'estero. I clienti di riferimento possono essere gli spedizionieri che hanno in mano la commessa, gli stessi costruttori, oppure anche le assicurazioni coinvolte che vogliono una certificazione. Essendo in ballo valori importanti, l'assicurazione vuole infatti essere certa che l'operazione venga portata a buon fine. In caso di strutture particolari, si richiedono quindi attenzioni ulteriori anche ai fini assicurativi, com'è accaduto per gli impianti importanti trasportati a New York. La società, infatti, ha realizzato due grandi progetti negli States: l'Oculus e il Vessel. Per entrambe le strutture, prodotte in Italia, è stato richiesto all'impresa di curare tutta la catena, non solamente una delle fasi. L'Oculus rappresenta un cruciale nodo di trasporto della città, ed è posizionato nella porzione sotterranea tra la torre 2 e la torre 3 del World Trade Center, rappresentando la rinascita dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001. Il Vessel, d'altra parte, è una struttura architettonica e attrazione turistica costruita come parte del progetto di riqualificazione urbanistica Hudson Yards a Manhattan. Il successo dei due trasporti, come per gli altri, è dettato dalle tante parti che hanno lavorato bene insieme: il segreto di Ace Marine, in questo contesto, è dato dall'attenzione e dalla fiducia, oltre che dalla filosofia di trattare ogni incarico come se fosse il primo.