Nippon Cargo ceduta alla connazionale All Nippon Airways - Air Cargo Italy

2023-03-08 14:52:58 By : Ms. Celia Wang

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il gruppo Nyk ha siglato un accordo per la vendita del 100% del vettore solo merci

Il gruppo giapponese Nyk ha annunciato la firma di una lettera di intenti per la cessione del 100% della sua controllata Nippon Cargo alla connazionale All Nippon Airways, che opera principalmente nel segmento passeggeri. “La continua introduzione di nuovi velivoli per espandere il network, la manutenzione, e la formazione continua del relativo personale richiedono una spesa considerevole. Nel contesto altamente volatile del trasporto aereo di merci, Nca ha dovuto affrontare sfide nell’espandere la propria attività a un livello commisurato a questi costi” si legge nella nota diffusa dal gruppo. Ana, che sempre secondo la nota di Nca avrebbe espresso un “forte desiderio di rilevarla”, punta a integrarne le attività del vettore – l’unico giapponese attivo nel solo segmento merci – nel suo network, anche “riorganizzandolo nel futuro”, con l’obiettivo di intercettare la “crescente complessità delle supply chain”. L’operazione dovrebbe diventare effettiva dal 1 ottobre 2023.

Nyk, attiva soprattutto nel trasporto via mare, aveva partecipato alla fondazione di Nca già nel 1978 e ne aveva acquistato tutte le azioni nel 2010 (ben prima dell’attuale ‘moda’ che vede i carrier marittimi come Msc, Maersk e Cma Cgm puntare sulle spedizioni aeree) con l’obiettivo di “diventare una società di logistica globale che offre trasporti marittimi, terrestri e aerei”.

Secondo Loadstar, a seguito di alcune criticità nella manutenzione, Nca aveva ceduto con accordi Acmi 5 747-400Fs ad Atlas Air e due 747-400F a AirBridgeCargo, trattenendo in flotta 8 747-8F. Ana, che secondo un commentatore anonimo interpellato dalla testata sarebbe più focalizzata sull’impiego di 777F, ha precisato che rileverà tutti e 15 i mezzi in flotta. Ulteriori dettagli, a parte la conferma che tutte le persone dello staff manterranno il proprio posto di lavoro, non sono stati diffusi e secondo un portavoce della compagnia devono anzi ancora essere definiti.

ISCRIVITI  ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved) Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl Direttore responsabile: Nicola Capuzzo