"Fare affari con i produttori iraniani è del tutto normale"

2023-03-08 14:55:09 By : Ms. Jennifer Zhou

In Iran, il principale ostacolo al commercio agricolo internazionale sono le sanzioni economiche che impediscono ai produttori iraniani di ricevere i pagamenti. Eppure questa situazione è durata talmente a lungo che le aziende iraniane hanno imparato ad adattarsi. Ad assicurarlo è Amirhossein Azizi dell'azienda d'esportazione Bezhit.

"Siamo un'azienda familiare operativa da oltre 50 anni, che si è sviluppata nell’arco di tre generazioni di agricoltori. Sia in termini di tecnicità agricola che di gestione e organizzazione, abbiamo dimostrato il nostro valore e siamo riusciti ad adattarci ai diversi contesti".

L'azienda esporta un'ampia gamma di frutta e verdura: "Esportiamo agrumi, mele, kiwi in autunno, pesche e nettarine in estate, peperoni, cetrioli, melanzane, lattuga, cavoli, cavolfiori, broccoli, pomodori, sedano, cipolle, aglio, patate e carote. Tutti i nostri prodotti vengono raccolti manualmente e sono di alta qualità e adatti all'esportazione".

Tuttavia, a causa della situazione geopolitica, il produttore afferma di limitare i mercati: "Consegniamo principalmente a nazioni vicine all'Iran, come i Paesi CSI, l'Asia centrale e il Medio Oriente. Questi mercati sanno che è assolutamente possibile gustare frutta e verdura iraniana, nonostante la situazione geopolitica, mentre altri mercati più lontani hanno ancora un’idea sbagliata sulla nostra fornitura".

Il produttore rassicura: "Non c'è alcuna preoccupazione nel trattare con aziende iraniane, anche per i nostri clienti non hanno strutture in Iran. I nostri agenti per lo sdoganamento possono spedire merci da qualsiasi porto iraniano, verso qualsiasi destinazione. Abbiamo le nostre strutture e canali di pagamento all'estero, che consentono ai nostri clienti di effettuare pagamenti sicuri e legali. Lavoriamo anche tramite la società di servizi di certificazione SGS, che ci aiuta a creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti. Fare affari con i produttori iraniani è assolutamente normale".

"Abbiamo le certificazioni necessarie per esportare e possiamo colmare l'attuale gap sui mercati europei per diversi prodotti", aggiunge Amirhossein. "L'Iran è noto per alcuni prodotti agricoli di ottima qualità, come caviale e noci. Oggi voglio dire ai nostri clienti che, se vi è piaciuto il pistacchio iraniano, amerete anche i nostri pomodori. Abbiamo un clima favorevole e i nostri costi non sono aumentati come nel resto del mondo, il che ci permette di essere molto competitivi".

Il produttore vuole mettere a frutto la sua "competenza nella catena di approvvigionamento" per collegare gli esportatori iraniani con il resto del mondo. "Forniamo anche altri servizi, come spedizione, imballaggio e servizi di spedizione per diversi settori, compreso quello agroalimentare".

In attesa di un miglioramento della situazione geopolitica internazionale, Amirhossein invita ad aprirsi ai produttori iraniani: "Fare affari con i produttori iraniani è un'opportunità. Oggi piantiamo i semi della fiducia e dell'amicizia che sbocceranno in un dolce frutto, ogni volta che la situazione geopolitica sarà migliore".

Per maggiori informazioni: Amirhossein Azizi Bezhit +98 911 159 6013 info@bezhit.com www.bezhit.com

Data di pubblicazione: gio 2 mar 2023

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!