Sanzioni UE verso la Russia: decimo pacchetto, le nuove restrizioni in vigore dal 25 febbraio — Assolombarda

2023-03-08 15:00:31 By : Mr. Tina Xu

Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:

Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione ed ottenere statistiche sull’uso dei nostri servizi, questo sito web utilizza esclusivamente cookie tecnici necessari o assimilabili ad essi, anche di terze parti. Per saperne di più, anche su come modificare le tue preferenze sul tema, leggi la nostra Cookie Policy. Per proseguire nella navigazione e chiudere il banner, clicca sul tasto Prosegui.

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il 25 febbraio è entrato in vigore il decimo round di sanzioni della UE verso la Russia. Il pacchetto aumenta le tipologie e il numero di beni vietati all’esportazione verso la Russia, e quelli all'import nell'Unione Europea, e inserisce nuove persone e entità nelle blacklist.

Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina a seguito dell’invasione da parte della Federazione Russa, il Consiglio dell’Unione europea ha approvato il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia.

Il Regolamento (UE) 2023/427, che aggiorna il Regolamento (UE) 833/2014 è entrato in vigore il 25 febbraio 2023 e prevede il divieto di export di nuovi beni e tecnologie, il divieto di import dalla Russia per alcuni beni. Il Regolamento (UE) 2023/429, che aggiorna il Reg. (UE) 269/2014, inserisce in blacklist ulteriori persone e entità.

Sono stati aggiunti items negli allegati VII (tecnologie avanzate), XI (settore aeronautica), XXIII (beni che possono contribuire allo sviluppo industriale della Russia). Tra questi si segnalano (lista NON esaustiva):

E' vietato l’import nella UE di bitume, asfalto e gomme sintetiche, vasellina, paraffina.

Il decimo pacchetto prevede il congelamento dei beni di ulteriori 96 persone fisiche e 41 entità. Tra queste ultime si segnalano 3 nuove banche: Alfa-Bank, Rosbank e Tinkoff Bank.

Si segnala anche che è stato introdotto il divieto di transito di prodotti a duplice uso e di armi attraverso la Russia.

IMPORTANTE: alla luce delle novità introdotte dal decimo pacchetto, sia in termini di beni vietati all'export in Russia e all'import nella UE dalla Russia, è opportuno prevedere un aggiornamento delle due diligence sia oggettive (relative a beni e tecnologie) sia soggettive (relative a persone, enti e società coinvolte nelle operazioni commerciali) per continuare ad operare in compliance con le regole comunitarie.

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, tel. 0258370.321, e-mail russiaucraina@assolombarda.it

La nuova legge tedesca (Lieferkettengesetz o LkSG) è in vigore dal 1 gennaio 2023 e ha l'obiettivo di prevenire o ridurre al minimo le violazioni dei diritti umani e dell'ambiente nelle catene di approvvigionamento.

La CIIE, giunta alla sua sesta edizione, è la prima fiera dedicata all'import in Cina, nonché la piattaforma ideale per le aziende che vogliono sviluppare e potenziare la propria presenza in quel mercato.

Nel corso del webinar, organizzato da Confindustria Lombardia in collaborazione con STS Deloitte, verrà illustrato il processo di digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione e le modalità attraverso le quali recuperare i prospetti di riepilogo

Il webinar, organizzato da Assolombarda e Confindustria Lombardia, si propone di illustrare le novità del nuovo pacchetto sanzionatorio UE e fare il punto sulle restrizioni verso la Russia ad un anno dallo scoppio della guerra.

Le Agenzie di promozione economica GwSaar, Saaris e GTAI-Germany Trade & Invest invitano, le aziende italiane interessate all’Industria 4.0 e alla produzione sostenibile, a partecipare ad una missione imprenditoriale nel Saarland. La missione è organizzata da ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania di Francoforte.

ICE organizza per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con ANIMA, la Partecipazione Collettiva Italiana in occasione della XXVII edizione della fiera "ICCI-International Energy-Environment Fair and Conference", in programma a Istanbul. La scadenza delle adesioni è slittata all'8 marzo

Iniziativa organizzata dall'Ufficio ICE di Buenos Aires, competente per Argentina, Uruguay e Paraguay, nel corso della quale verrà anche presentato uno studio di mercato relativo alla tecnologia e ai macchinari per l'industria alimentare e delle bevande nei paesi target.

Sono disponibili la videoregistrazione e le slide proiettate durante il webinar di approfondimento sugli adempimenti previsti dalla normativa spagnola in tema di gestione degli imballaggi e smaltimento organizzato da Confindustria il 21 febbraio 2023.

© 2000 - 2023 Assolombarda - Codice Fiscale: 80040750152